HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

CSE Spazio Aurora

Promuovere l'autonomia, la socializzazione e il benessere personale
Il CSE Spazio Aurora, nato nell’aprile del 2009 dalla trasformazione e unione degli SFA di Spazio Aperto Servizi e della cooperativa Aurora 2000, è un servizio semiresidenziale a regime diurno, con funzioni educative e sociali, rivolto a persone con disabilità di tipo psicofisico medio con diversi quadri clinici (sindrome di ritardo maturativo dello sviluppo psicomotorio, sindrome genetica, deficit cognitivi con ritardo mentale da lieve a medio, oligofrenia, patologia cromosomica ecc.), con livello di fragilità coerente ed appropriato con le prestazioni garantite dai CSE, quindi non riconducibili al sistema socio-sanitario ed età compresa tra i 18 anni e i 65 anni.

Finalità
  • promuovere il benessere della persona
  • individuare, sostenere e potenziare le autonomie di ogni singolo ragazzo
  • stimolare modalità socialmente adeguate sia all’interno del centro che all’esterno con percorsi mirati
  • promuovere iniziative di scambio, accoglienza, integrazione e collaborazione con le diverse realtà del sociale e non
Elemento fondamentale è il coinvolgimento degli utenti e dei familiari, sia nei momenti di presentazione e verifica dei PEI, sia nei momenti di programmazione e verifica delle attività del servizio (anche tramite un questionario di rilevazione della soddisfazione). Lo scopo è il raggiungimento di una migliore condivisione su interventi educativi sempre più personalizzati e consapevoli e la possibilità di programmare attività sempre più rispondenti a interessi e bisogni di ogni singolo utente, in modo che il servizio sia sintesi del contributo di tutte le parti coinvolte.

Inoltre si ritiene importante organizzare brevi periodi di vacanza insieme (generalmente all’inizio del periodo estivo), per permettere agli utenti di sperimentarsi nella gestione del quotidiano, di migliorare l’autonomia personale, di incrementare competenze e conoscenze, di incentivare la capacità di relazionarsi e di condividere spazi ed abitudini. Nello stesso tempo per la famiglia questi periodi divengono momento di sollievo nella gestione del quotidiano.

PDF Carta dei Servizi

Maggiori informazioni e contatti
Responsabile del servizio
Sabrina Bedoschi
P.le Lugano, 9 - 20158 Milano
tel. e fax 023761566
spazioaurora@spazioapertoservizi.org

Per informazioni sulle modalità di accesso
Per informazioni ci si può rivolgere ai servizi sociali territoriali o direttamente agli Uffici centrali dell’area persone con disabilità del Comune di Milano

www.comune.milano.it


Privacy Policy
credits