HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

CDD Colleoni

Laboratori creativi, yoga, thai chi e tante attività in zona fiera a Milano
Il CDD Colleoni è un servizio semiresidenziale socio sanitario – con funzioni educative ed assistenziali - a regime diurno (9.00 – 16.00) accreditato con 30 posti che accoglie persone di età compresa tra i 18 e 65 anni, con disabilità psicofisica medio grave, con diversi quadri clinici (es. deficit intellettivo, oligofrenia, patologia cromosomica, ecc..).

Finalità
  • sollecitare il benessere personale in un luogo strutturato in cui ciascuno possa sentirsi accolto, libero di esprimersi e di instaurare relazioni amicali;
  • sviluppare un insieme di competenze comunicative, relazionali ed operative, funzionali ad una maggiore autonomia sociale e personale;
  • promuovere l’integrazione con il territorio attraverso il consolidamento di relazioni significative con le realtà presenti (parrocchia, esercizi commerciali, gruppi di volontariato, ecc.);
  • sostenere una collaborazione fattiva attraverso un lavoro di rete tra le diverse strutture educative, sanitarie, di tempo libero, residenziali, le famiglie, i servizi sociali, le realtà di volontariato e del territorio.
Il CDD fa una presa in carico dal punto di vista sanitario, psico-educativo, riabilitativo, assistenziale attraverso un progetto individualizzato, con obiettivi mirati per ciascun ospite.
L’intervento individualizzato si pone in un’ottica di presa in carico globale, cercando di superare la frammentarietà della risposta al bisogno riscontrato.
Elemento fondamentale per la migliore presa in carico è la collaborazione con le famiglie, sia in termini di condivisione del progetto individuale (co-costruzione e partecipazione ai momenti salienti) sia in termini di programmazione generale delle attività del centro (coinvolgimento del Comitato di Partecipazione Sociale).

Le famiglie sono considerate anch’esse fruitrici del servizio al pari dei loro congiunti, e risorse preziose per sviluppare in sinergia nuove progettazioni e nuove visioni. L’approccio di lavoro del CDD è di totale apertura e inclusione.
Per creare più occasioni di incontro e confronto tra i genitori, bisogno emerso dall’indagine sul livello di soddisfazione del servizio che viene fatta annualmente, nel mese di novembre, è partito un percorso di sostegno alla genitorialità attraverso la costituzione di un gruppo di mutuo aiuto, condotto dallo psicologo del CDD, che affronta la tematica del “dopo di noi, durante noi”. Il percorso prevede incontri con cadenza mensile, e nei mesi di novembre e dicembre hanno partecipato 10/15 famiglie.

PDF Carta dei Servizi

Maggiori informazioni e contatti
Responsabile del servizio
Marco Brognoli
Via Colleoni, 8 - Milano
tel. 0233607888
colleoni@spazioapertoservizi.org

Per informazioni sulle modalità di accesso
Per informazioni ci si può rivolgere ai servizi sociali territoriali o direttamente agli Uffici centrali dell’area persone con disabilità del Comune di Milano

www.comune.milano.it


Privacy Policy
credits