HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

Integriamoci Progetto di facilitazione linguistica e mediazione culturale

Tutti i venerdì dalle 17 alle 18.30 in Spazio98

7 incontri gestiti dall'Associzione TerraLuna, uno spazio aperto a bambini di nazionalità straniera e alle loro famiglie, finalizzato all'insegnamento della lingua italiana, all'aiuto nei compiti, all'acquisizione di competenze comunicative per meglio comprendere e farsi comprendere.

Progetto di facilitazione linguistica e mediazione culturale

FINALITÀ E OBIETTIVI
Il presente progetto è un servizio che consiste nell'attivazione di laboratori di italiano per consentire l'apprendimento della lingua italiana ai minori stranieri, frequentanti le scuole primarie, e alle loro famiglie, di recente immigrazione.
Il servizio si configura come intervento che ha lo scopo di promuovere la convivenza e l'integrazione tra cittadini autoctoni e immigrati nell'ambito territoriale della zona 8, con particolare riferimento al mondo della scuola.
La mediazione, anche quando effettuata fuori dal contesto scolastico, favorisce l'inserimento dei minori stranieri neo-arrivati nelle scuole, la convivenza tra gli alunni, l'integrazione ed il coinvolgimento delle famiglie immigrate nella vita sociale. I destinatari sono i minori frequentanti le scuole primarie e le loro famiglie.

ATTIVITÀ
Laboratori di facilitazione linguistica per alunni stranieri (scuola primaria) accompagnati da uno dei genitori.
Interventi di mediazione linguistico-culturale laddove se ne intravedesse la necessità.

DESTINATARI
Alunni delle scuole primarie e relative famiglie.

INDIRIZZO
L'attività viene svolta presso lo Spazio98, in Via Appennini ’98, Milano.

COME RAGGIUNGERCI
Fermata MM1 Molino Dorino/ S.Leonardo. Autobus n. 68

MODALITÀ DI ACCESSO 
Le scuole, i servizi e le famiglie interessate inviano una richiesta alla mail dell’Associazione TerraLuna: la richiesta viene valutata e vengono poi presi contatti con la scuola, il servizio o direttamente con la famiglia per l'avvio del servizio al raggiungimento di massimo 10 partecipanti accompagnati da un genitore frequentante.

ORGANIZZAZIONE
Le scuole e si servizi vi accedono gratuitamente. Il corso si terrà tutti i venerdì pomeriggio, dalle 17 alle 18.30, per 10 settimane e partirà, indicativamente nel mese di aprile, a raggiungimento di almeno 4 famiglie partecipanti. È possibile inserirsi anche successivamente.

ÉQUIPE
1 Coordinatrice, 1 Facilitatrice linguistica, Mediatori/trici linguistico-culturali.

CONTATTI
Dott.ssa Simona Martini
Tel: 3313462453
e-mail: associazione.terraluna@gmail.com
pagina facebook: facebook.com/associazione.terraluna
sito web: associazioneterraluna.jimdo.com

RETE
Il servizio, gestito direttamente dall’Associazione TerraLuna, è in rete con la Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi, le scuole e servizi sociali della zona e tutte le realtà del territorio di zona 8 e delle zone limitrofe che si occupano di minori stranieri.


PDF volantino
Privacy Policy
credits