HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

Lettera di un'esperienza

Famiglia De Nicolao

Nostra figlia, che ora ha 16 anni, ha frequentato il Centro per l’Autismo della società cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi dall’età di 4 anni e ora frequenta lo Spazio Giovani Autismo della stessa cooperativa, perché é soggetta a limitazioni gravi delle proprie capacità comunicative e della propria auotonomia.

Nel corso di più di dieci anni il Centro per l’Autismo ha maturato una preziosa esperienza, seguendo la crescita di nostra figlia e di molti altri bambini, adolescenti e adulti attraverso interventi riabilitativi che, nel rispetto delle loro specificità individuali, li hanno aiutati a migliorare comunicazione e autonomia, lungo un percorso condiviso con le famiglie e rispettoso di ruoli, competenze ed esperienze. Tale cammino si è integrato in un vero e proprio “percorso di vita”, che ha messo in rete l’integrazione scolastica e gli altri momenti di crescita, in famiglia e altrove, con competenze tecniche, trasparenza e disponibilità al dialogo da parte del coordinamento del servizio e degli educatori.

Tali risultati non sarebbero mai stati possibili senza lo straordinario impegno quotidiano del personale del Centro che ha messo a disposizione competenze e capacità maturate, coniugando l’attività sul campo e l’aggiornamento alla luce dello stato dell’arte scientifico.
Questi successi giustificano la stima e la reputazione guadagnata nell’ambiente di chi opera nel trattamento psicoeducativo di soggetti autistici, al punto che il Centro per l’Autismo è diventato sinonimo di competenza e dedizione in un campo che mette a dura prova educatori e famiglie.

Elena e Giuseppe De Nicolao
Privacy Policy
credits