HOUSING E RESIDENZIALITÀ
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA E MINORI
EDUCAZIONE E COESIONE
WELFARE AZIENDALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

GOVERNARE GLI EQUILIBRI

Una rete territoriale per promuovere la Conciliazione
Un progetto che pone le basi nell’analisi dei bisogni dei cittadini lavoratori/lavoratrici di aziende collocate sul territorio Sud Est di Milano (afferente all’ASST Melegnano e della Martesana) e in una ricerca effettuata all’interno dei Comuni della stessa area rispetto alle misure di conciliazione adottate a favore dei propri dipendenti.

Tale indagine, effettuata nel biennio 2014-2016 nell’ambito dell’alleanza “Complessi Equilibri”, ha permesso di individuare le esigenze del territorio e mettere a punto modelli di sostegno alla conciliazione tempi di vita-lavoro. 

È a partire da questa precedente progettazione, portata avanti dalla “Rete Adda-Martesana per lo sviluppo di azioni di conciliazione” che nasce “Governare gli equilibri”, con lo scopo di portare avanti l’esperienza maturata e di creare nuove azioni di conciliazione, includendo nuove realtà pubbliche e private, con il fine ultimo di mettere a sistema una cultura coesa e consolidata di pratiche di conciliazione sul nostro territorio.

Le Azioni
L’Alleanza locale del territorio afferente all’ASST Melegnano e della Martesana propone le seguenti azioni, che saranno portate avanti da Spazio Aperto Servizi (capofila) insieme all’Associazione Piano C e dal Centro Studi Alspes:

1.SOSTEGNO ALL’AVVIO DI PROGETTI DI AUTO IMPRENDITORIALITÀ FEMMINILE PROMOSSI DA DONNE ESCLUSE DAL MONDO DEL LAVORO NELL’AMBITO DEI SERVIZI DI CONCILIAZIONE:
Il sostegno all’auto imprenditorialità femminile si concretizza nel finanziamento di start up femminili create da donne inoccupate che gestiscano servizi di e per la conciliazione

2. ADOZIONE DI MODALITÀ DI LAVORO FLESSIBILI E DI SPAZI DI LAVORO CONDIVISI:
Lo scopo di questa azione è accrescere il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori promuovendo interventi all’interno di aziende private e Pubbliche Amministrazioni che supportino nuove modalità spazio- temporali di lavoro, andando così ad accrescere la cultura del “lavoro agile”.

3. INIZIATIVE PER LO SVILUPPO E LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE:
Gli obiettivi operativi dell’idea progettuale nell’ambito dell’azione relativa allo sviluppo e la riorganizzazione della rete sono la promozione e la diffusione di una nuova cultura della conciliazione che contamini sempre più soggetti del territorio facendo del welfare di conciliazione un marchio distintivo della cultura del Sud Est dell’hinterland milanese.

Obiettivi
Attraverso queste azioni congiunte, Spazio Aperto Servizi, Piano C e Alspes insieme all’Alleanza locale del territorio ASST Melegnano e della Martesana intendono favorire l’imprenditorialità di donne disoccupate/inoccupate e allo stesso tempo il benessere nell’ambito della conciliazione di lavoratori e lavoratrici collaborando con imprese private, Pubbliche Amministrazioni e imprese sociali per mettere a sistema una pratica diffusa della conciliazione grazie alla partecipazione di una rete ampia e coesa.

La rete
Il progetto è sostenuto dall’Alleanza locale del territorio afferente all’ASST Melegnano e della Martesana (Distretto Paullese, Distretto di Pieve Emanuele, Distretto di Rozzano, Distretto di Pioltello, Distretto di Cernusco sul Naviglio, Distretto di Melzo, Distretto d'Adda- Ente Capofila Offerta Sociale Asc) con capofila A.S.S.E.MI (Azienda Sociale Sud Est Milano) e durerà fino al 2019.

Un'iniziativa finanziata da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia-lavoro - Piano territoriale di ATS della Città Metropolitana di Milano 2017/2018.

Contatti
Manifesto
Comunicato stampa
Donate https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=YQNWYJF7CFCZE
5x1000
Milano Sei L'Altro
Texere
Share ADERIAMO A SHARE - NEGOZIO VIA BESSARIONE MILANO
6Welfare
WEMI
Gecos
iscriviti alla newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.
credits - Privacy Policy - Cookie Policy