HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
WELFARE AZIENDALE

Borgo Sostenibile Figino

Anziani e Co-Housing
Il progetto Borgo Sostenibile vede la realizzazione di un complesso residenziale a Figino, quartiere storico ad ovest della città di Milano.

Si compone di 323 alloggi. Il valore aggiunto del progetto risiede nell’offerta dei servizi di cui i residenti potranno usufruire: oltre agli appartamenti, infatti, verranno realizzati spazi comuni, un parco lineare, una promenade e una piazza pubblica sulla quale si affacceranno negozi e servizi. Tutto questo per valorizzare la dimensione sociale del complesso e promuovere stili di vita sostenibili.

All’interno di Borgo Sostenibile, Spazio Aperto Servizi insieme alla cooperativa Genera, gestiranno un Co-Housing per anziani autosufficienti, composto da 10 monolocali divisi su due piani, ciascun piano avrà spazi di co-living dove gli abitanti potranno vivere insieme e socializzare. È in particolare rivolto ad anziani soli e privi di reti di supporto.

La cultura del CoHousign, già diffusa nel resto d’Europa, in particola Olanda e Danimarca, in Italia conta ancora poche esperienze; attraverso questa esperienza si intende anche promuoverne la diffusione e la cultura. 

Oltre al cohousing per anziani, Spazio Aperto Servizi e Genera, gestiranno anche il Borgo Assistito (polo socio-assistenziale) che sarà parte integrante e servirà l’intero Borgo Sostenibile di Figino nonché il territorio.

Maggiori informazioni e contatti
Giovanni Raulli
mobile 342 3359513
g.raulli@spazioapertoservizi.org

Privacy Policy
credits