HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

Interventi socio-assistenziali

In favore di persone con disabilità e anziani
L'intervento socio-assistenziale è rivolto a persone e famiglie attraverso l'attivazione di un operatore assistenziale.
È volto ad offrire cura alle persone e risposta ai bisogni di accudimento in un'ottica di mantenimento delle autonomie dove possibile.

Gli operatori, attraverso un progetto che individua gli obiettivi, i giorni e gli orari dell’intervento, accompagnano verso il mantenimento del livello più alto possibile di autonomia, garantendo risposta ai bisogni assistenziali. Il servizio si rivolge a persone con disabilità e persone anziane che necessitino di affiancamento nella quotidianità.
L'operatore supporta la persona nell'accudimento personale, nella gestione delle proprie cose e della propria casa e all'accompagnamento per muoversi sul territorio.

L'intervento prevede come ambito privilegiato l'abitazione delle persone, utilizzando inoltre tutte le risorse presenti sul territorio al fine di creare una rete di sostegno che sia in grado di rispondere ai molteplici bisogni.

Gli operatori socio-assistenziali domiciliari collaborano attivamente con i Servizi Sociali Territoriali e con tutte le agenzie presenti nei quartieri per valorizzare un lavoro integrato.

Il servizio prevede inoltre l’attivazione e la gestione di attività di gruppo di tipo aggregativo e di socializzazione volte all’inclusione e all’integrazione.

Il Servizio Interventi Socio-Assistenziale può essere attivato su richiesta diretta dell’interessato privatamente o attraverso il Servizio Sociale Territoriale di zona 3 e zona 6.

Maggiori informazioni e contatti
Responsabile del servizio
Carla Fregoni
assistenziali@spazioapertoservizi.org

Privacy Policy
credits