HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

Area Nova milanese

In favore di minori e famiglie in situazione di disagio
Il servizio educativo domiciliare è un servizio in appalto con il Comune Nova Milanese, rivolto a minori in carico al Servizio Sociale, inseriti in contesti familiari fragili e spesso interessati da un decreto del Tribunale ordinario o minorile.

La cooperativa, in accordo con i servizi sociali invianti del comune di Nova Milanese, struttura un progetto educativo personalizzato in cui vengono individuati obiettivi e attività da svolgere con il minore e che prevedono il coinvolgimento attivo della famiglia. L'educatore svolge con il minore attività di vario genere: ludico-ricreative, di socializzazione, di studio, ponendo sempre cura all’aspetto relazionale sia con i pari sia con gli adulti di riferimento.

Il lavoro educativo prevede come ambito d’intervento privilegiato l’abitazione della famiglia, ma l’educatore utilizza tutte le risorse presenti sul territorio: biblioteche, musei, centri sportivi, centri ricreativi, oratori, al fine di creare una rete di sostegno che sia in grado di rispondere ai bisogni di cui il nucleo è portatore.

Il costo è interamente sostenuto dal comune di Nova Milanese in base a quanto stabilito dal capitolato di gara e quindi gratuito per i destinatari.

Il servizio prevede
  • interventi strutturati in base ad obiettivi educativi individualizzati
  • monitoraggio costante sia da parte del responsabile del servizio, sia da parte dei servizi sociali invianti
  • contatti costanti con i referenti dei servizi sociali nell’ottica della circolarità delle informazioni
  • formazione specifica degli educatori di Spazio Aperto Servizi

Maggiori informazioni e contatti
Responsabile del servizio
Cristina Stucchi
mobile 345 4567541
servizi.nova@spazioapertoservizi.org

Privacy Policy
credits