HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

Aiuti familiari

Sostenere nella gestione e nella cura nuclei familiari e/o singole persone
Quando si parla di aiuti familiari si parla di anziani, famiglie, baby-sitter, colf e "badanti", che noi chiameremo assistenti familiari.

Figli, nuore, generi, ma anche fratelli, sorelle e nipoti diventano, spesso all’improvviso, responsabili di persone care non più autosufficienti. Sono le difficoltà di conciliazione dei tempi di lavoro e tempi di cura, l’esigenza di garantire al familiare un’assistenza continuativa e l’eccessivo carico psicologico che portano alla scelta di avvalersi di un aiuto esterno.

Il lavoro privato di cura è un lavoro complesso perché composto di più aspetti da quelli strettamente tecnici a quelli relazionali e psicologici. Il lavoro privato di cura inoltre, nonostante negli ultimi vent’anni sia cambiato in alcune delle sue connotazioni principali (sempre meno segregante, operatrici sempre più formate e consapevoli dei propri diritti e doveri, ecc. ) resta pur sempre un lavoro svolto prevalentemente in solitudine non solo per le assistenti ma anche per i familiari che hanno rare possibilità di confrontarsi con altre famiglie o con interlocutori esperti.

Da qui la spinta a investire su questa nuova opportunità con la storica professionalità che Spazio Aperto Servizi ha nella cura delle persone e delle relazioni.

Obiettivi degli interventi aiuti familiari
Sostenere nella gestione e nella cura nuclei familiari e/o singole persone, che necessitano di aiuto negli atti della vita quotidiana alleggerendo il carico dei familiari e altri operatori professionisti impegnati nel sostegno della persona; fornire supporto alla famiglia nell'assunzione del ruolo di datore di lavoro e nella gestione del personale addetto alla cura; sostenere famiglia e assistenti nella costruzione del patto di lavoro.

L'intervento si realizza attraverso la presenza al domicilio di un’assistente familiare, colf-badante-babysitter, per:
  • Interventi di assistenza a persone autosufficienti (anziani e bambini): assistenza, anche non continuativa, ivi comprese le attività connesse alle esigenze di pulizia e governo della casa, acquisto di generi di prima necessità e piccole commissioni;
  • Interventi di assistenza e vigilanza, anche continuativa, a persone non autosufficienti: igiene personale semplice; alzata e vestizione; preparazione pasto e somministrazione di cibo e bevande.

Inoltre la linea di intervento prevede:
  • Interventi di monitoraggio, supervisione e tutoring domiciliare in un'ottica di ricomposizione della rete di supporto alla persona e alla famiglia;
  • Assistenza contrattuale: individuazione dei candidati e dei sostituti; supporto alle famiglie nella redazione del contratto di assunzione e successivi adempimenti con INPS e CENTRI PER L'IMPIEGO; interventi di verifica relativi alla formalizzazione del contratto di lavoro e al pagamento degli oneri contributivi; 
  • Interventi di supporto e counseling per le famiglie e le assistenti familiari: sostegno nella costruzione del patto di lavoro e degli obiettivi di intervento; prevenzione dei conflitti e mediazione; aiuto mutuo aiuto.
  • Interventi di sostegno alla formazione e aggiornamento del personale addetto all’assistenza familiare.
Il Servizio Interventi Aiuti Familiari può essere attivato su richiesta diretta dell’interessato privatamente o attraverso il Servizio Sociale Territoriale di zona 3 e zona 6.

Maggiori informazioni e contatti
Responsabile del servizio
Elisabetta Ferrari
aiutifamiliari@spazioapertoservizi.org

Privacy Policy
credits