HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

Supervisione

Una nuova risorsa per individuare strumenti e modalità operative mirate
La supervisione si connota quale spazio di pensiero e riflessione, pausa di sospensione rispetto all’operatività dell’intervento educativo.

Attraverso incontri con un nostro referente per la supervisione vengono approfonditi i casi, l’esplicitazione delle difficoltà e l’elaborazione dei vissuti relativi all’intervento, la formulazione di soluzioni e la verifica delle stesse in sessioni successive.

Il lavoro viene centrato prevalentemente sull’analisi delle situazioni seguite, sulle strategie di intervento educative messe in atto e sulla loro significazione. si considerano le relazioni dell’insegnante con il minore destinatario dell’intervento, con la famiglia, ponendo particolare attenzione ai vissuti e al coinvolgimento emotivo.
Uno spazio importante di dialogo e di confronto per gli insegnanti, che possono così trovare all’interno della normale programmazione scolastica, uno spazio a loro dedicato nel quale:

  • riportare le tensioni;
  • fare emergere modalità operative;
  • individuare strategie operative alternative utili nella gestione del rapporto quotidiano con l’alunno e la classe;
  • lavorare sull’attivazione di canali di comunicazione mirati a raggiungere più efficacemente non solo i minori, ma anche la rete di appartenenza (famiglie, referenti scolastici, interlocutori territoriali;
  • avviare un confronto utile per affrontare le difficoltà legate a bullismo, comportamenti problema, difficoltà di apprendimento, strategie didattiche personalizzate sul minore.

I progetti di supervisione vengono definiti con la scuola in base alle specifiche necessità. Gli incontri vedono la presenza di un responsabile per la supervisione della cooperativa (psicologo specializzato nell'ambito scolastico), che si occupa di accompagnare gli insegnanti in un percorso condiviso di scambio e di confronto costante durante tutto l’anno scolastico o in momenti definiti e strutturati, mediando rispetto alle dinamiche relazionali del gruppo ed facilitando la gestione di eventuali conflittualità, al fine di recuperare risorse utili ad uno scambio più efficace.


Maggiori informazioni e contatti
Responsabile del servizio
Lara Luppi
tel. 3394408519
scuole@spazioapertoservizi.org

Privacy Policy
credits