HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

Scolastica Nova Milanese

Una consolidata presenza nel territorio di Nova Milanese, che la vede gestire servizi educativi dal 1993.
Attualmente la presenza di Spazio Aperto Servizi è declinata nei seguenti Servizi:

Servizio di assistenza educativa scolastica a minori a Nova Milanese
Il servizio di assistenza educativa scolastica intende offrire sostegno educativo al minore, portatore di un disagio relazionale, sociale o scolastico, volto a favorirne il processo evolutivo valorizzandone le potenzialità, abilità e attitudini e l’affermazione di sé nel contesto familiare, sociale e relazionale. Il supporto offerto, fornito attraverso l’intervento mirato di un educatore professionale a scuola, ha lo scopo di prevenire o recuperare il disagio del minore, di sostenerlo nelle situazioni di crisi o di rischio psico-sociale attraverso un’alleanza tra la famiglia, la scuola e le istituzioni.
Il Servizio prevede altresì una forma di supporto e consulenza pedagogico-educativa di cui possono beneficiare i diversi attori della scuola (ragazzi e insegnanti).

Servizio di assistenza scolastica e domiciliare per bambini e ragazzi con disabilità
Spazio Aperto Servizi gestisce attraverso il Consorzio Comunità Brianza, tramite gara d’appalto, il servizio di integrazione scolastica e domiciliare per bambini e ragazzi con disabilità (ASH e ADH) per i Comuni di Nova Milanese, Desio, Cesano Maderno e Muggiò.
Il Servizio di Integrazione Scolastica a minori con disabilità si configura come un intervento di carattere educativo e socio-assistenziale. I progetti educativi individualizzati si svolgono in interazione continua con gli interventi didattici e socio-sanitari erogati dalla scuola e dai servizi specialistici, in condivisione con la famiglia. Nel complesso si configura come un intervento finalizzato al raggiungimento della maggior inclusione possibile del bambino all’interno del gruppo classe, attraverso la valorizzazione delle sue risorse e la risposta ai suoi bisogni specifici.

Maggiori informazioni e contatti
Responsabile del servizio
Cristina Stucchi
Tel. + 39 3454567541
servizi.nova@spazioapertoservizi.org

Privacy Policy
credits