HOUSING E RESIDENZIALITÀ
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA E MINORI
EDUCAZIONE E COESIONE
WELFARE AZIENDALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

Assistenza educativa specialistica Sud-est Milano e Pavese

Una presa in carico globale
Il servizio di Assistenza Educativa Specialistica è rivolto ad alunni diversamente abili frequentanti le Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di primo e secondo grado.
Si pone come obiettivo primario il benessere dell’alunno all’interno della scuola e del suo gruppo classe.
L’intervento prevede una presa in carico globale del minore, considerandone gli aspetti cognitivi, affettivi e relazionali. L’efficacia e la qualità del Servizio sono garantite dall’intervento qualificato di operatori specializzati in collaborazione con le figure scolastiche, i referenti territoriali e la famiglia.

Metodo di lavoro
Il Servizio prevede l'affiancamento di un educatore per ciascun alunno: ogni educatore è responsabile di un Progetto Educativo Individualizzato, da elaborare dopo accurata osservazione, in collaborazione con il team degli insegnanti, e la programmazione di interventi atti a superare problemi di disadattamento, emarginazione e/o insuccesso scolastico.
Ogni progetto è finalizzato ad accrescere le autonomie dell’alunno disabile, potenziando e valorizzando le sue potenzialità e migliorando la sua capacità di relazione e il senso di autostima.

L'equipe multidisciplinare, condotta dal coordinatore del servizio, si riunisce settimanalmente ed è seguita da una psicologa che realizza una Supervisione sia di gruppo, sia individuale.
L’equipe educativa opera in un’ottica di rete sociale territoriale, concertando l’intervento con le insegnanti e i terapisti di riferimento.
Con il Servizio Comunale di riferimento, il coordinatore del servizio esegue monitoraggi e verifiche sull’ andamento complessivo del servizio e dei singoli interventi, confrontandosi con le famiglie degli alunni seguiti.

Comuni in cui è attivo il servizio
  • Peschiera Borromeo
  • San Giuliano Milanese
  • Carpiano
  • Landriano
  • Certosa di Pavia
  • Bornasco, Lardirago, Santa'Alessio con Vialone

Maggiori informazioni e contatti
Peschiera Borromeo
Matteo Vecchi
346.0160337
matteo.vecchi@auroraduemila.it

San Giuliano Milanese
Simona Vigna
344.0471469
simona.vigna@auroraduemila.it

Carpiano, Landriano, Certosa di Pavia, Bornasco, Lardirago, Sant'Alessio con Vialone
Cinzia Suzzani
347.3405841
cinzia.suzzani@auroraduemila.it

Donate https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=YQNWYJF7CFCZE
5x1000
Milano Sei L'Altro
Texere
Share ADERIAMO A SHARE - NEGOZIO VIA BESSARIONE MILANO
6Welfare
WEMI
Gecos
iscriviti alla newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.
credits - Privacy Policy - Cookie Policy