HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

Milano Sei l'Altro

Coproduzione e scambio di beni economici e relazionali per la sostenibilità di un nuovo welfare di comunità
Un modello di welfare comunitario territoriale per rispondere al crescente bisogno di conciliazione vita famiglia lavoro, attraverso azioni basate sulla collaborazione e coproduzione.

Milano Sei l’Altro vuole promuovere la socializzazione dei bisogni, l’innovazione dell’offerta e l’aggregazione della domanda, coinvolgendo in questo processo le imprese, le organizzazioni del terzo settore e del privato sociale e i cittadini. Questi soggetti saranno chiamati a condividere idee, risorse e insieme a innescare nuove progettualità, riconoscendo nell’Altro una risorsa per imparare a vivere bene e a lavorare meglio.

Territtorio e aree di intervento
Le aree di intervento sono: cura dell’infanzia, genitorialità, formazione e empowerment, occupazione e flessibilità lavorativa, housing, salute e benessere.

“Milano Sei l’Altro” identifica la zona 6 e la zona 4 di Milano come prime aree di sperimentazione, in quanto validi esempi del contesto urbano: zone popolate e ampiamente sviluppate dal punto di vista imprenditoriale, dove sarà possibile leggere con attenzione i bisogni sociali e territoriali.

Milano Sei l’Altro prevede l’attivazione di
  • luoghi fisici e virtuali capaci di accogliere domane e bisogni e di innescare rapporti di collaborazione tra gli attori sociali del territorio, sia profit che non profit, e attivare tra essi azioni di scambio e di co-produzione in grado di creare reputazione, fiducia e appartenenza.
  • manager di comunità, figure con funzione di coordinamento e animazione continua degli spazi, sia fisici che virtuali, in grado di ascoltare, ricomporre, programmare, aggregare, sollecitare l’attivazione di risorse e competenze, di gestire l’incrocio domanda/offerta.
  • laboratori urbani, percorsi di co-progettazione per facilitare e guidare il processo di co-produzione con i cittadini e con le aziende. 

Partner del progetto Milano Sei L'Altro
  • Consorzio SIS (Sistema Imprese Sociali)
  • Fondazione Eni Enrico Mattei 
  • Spazio Aperto Servizi cooperativa sociale ONLUS
  • Spazio Aperto Società Cooperativa Sociale
  • A&I Onlus
  • Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino
  • La Cordata s.c.s.
  • Solari 6 Welfare Milano Impresa Sociale s.r.l.
  • Comune di Milano

Il progetto è sostenuto da una rete di attori, profit e non profit, impegnati nella sua realizzazione: Poste Italiane S.p.A, Adecco Italia S.p.A, Humana Italia S.p.A., Vodafone Italia Spa, Altavia Italia Srl, Fondazione ACRA, Fondazione Sodalitas, Social Seed Srl, Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus, 1° Quartiere Operaio Umanitaria, U.I.L.D.M. sezione di Milano, CCL Consorzio Cooperative Lavoratori, TimeRepublik SA, FolkFunding Srl, AICCON.

#WelfareInAzione #ConFondazioneCariplo
Questo progetto è realizzato nell'ambito di Welfare in azione, un progetto di Fondazione Cariplo.
Fondazione Cariplo è tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno con 150 milioni di euro per il noprofit e grandi sfide per il futuro.

welfareinazione.fondazionecariplo.it



Milano Sei l'Altro nel web

Contatti

Privacy Policy
credits