HOUSING E RESIDENZIALITÀ
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA E MINORI
EDUCAZIONE E COESIONE
WELFARE AZIENDALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

Socialità di Quartiere: IDENTITY

Laboratorio gratuito di street- photography per ragazzi dagli 11 ai 14 anni - 3 incontri gratuiti

L’associazione culturale T14, realtà attiva nell'arte contemporanea, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi onlus offrirà la possibilità ai ragazzi del quartiere Giambellino di partecipare ad un laboratorio di Street-Photography con la fotografa Mara Palena.
II progetto, sponsorizzato da Lomography, fornirà ai ragazzi delle macchine fotografiche con cui potranno sperimentare in prima persona cosa significa scattare e sviluppare un progetto personale. I lavori dei partecipanti verranno raccolti all'interno di una fanzine che verrà realizzata dai ragazzi in collaborazione con la fotografa e le curatrici di T14, Matilde Scaramellini ed Elena Vaninetti.

QUELLI CHE VENGONO COMUNEMENTE DEFINITI ERRORI NEL CAMPO DELLA FOTOGRAFIA POSSONO ANCHE TRASFORMARSI IN PREGI, DIVENTARE VALORE AGGIUNTO CHE CONFERISCE AUTORIALITÀ E UNICITÀ AL LAVORO PRODOTTO.

IDENTITY si inserisce in un progetto più ampio di inclusione sociale, volto a mostrare ai ragazzi, provenienti da quartieri più difficili, l’Arte come una possibilità e non come un contesto lontano ed inaccessibile rispetto alla loro realtà.
L’iniziativa arriva in Giambellino per poi diffondersi in tutte le aree periferiche milanesi.
I ragazzi potranno esplorare il tema dell’identità tramite la fotografia analogica, ii reportage e le arti visive contemporanee e sentirsi protagonisti di un progetto curatoriale sul loro territorio.
II laboratorio gratuito, con il supporto di Officinaotto, sarà strutturato in tre incontri in cui i ragazzi avranno modo di scattare nel loro quartiere e lavorare ai processi di editing e progettazione del propio lavoro.
Gli incontri sono realizzati con la collaborazione di Spazio Aperto Servizi-doposcuola Spaziopinocchio e la Parrocchia Santo Curato D’Ars

ISCRIZIONI: VENERDÌ 23 NOVEMBRE ORE 17.00-19.00; MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE ORE 14.00
  • MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE H. 15:00 - 17:00 INTRODUZIONE ALLA STREET-PHOTOGRAPHY E GIORNATA DI SCATTO
  • MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE H.15:00 - 17:00 SELEZIONE ED ANALISI DEL MATERIALE FOTOGRAFICO PRODOTTO
  • MERCOLEDÌ 12 DICEMBRE H.15:00 - 17:00 COME PRODURRE UN LIBRO CON IL PROPRIO LAVORO
  • VENERDÌ 21 DICEMBRE H.17:00 FESTA, CONSEGNA DEGLI ATTESTATI, FANZINE E MOSTRA DEI LAVORI
LE ATTIVITÀ E LE ISCRIZIONI AVRANNO LUOGO PRESSO IL DOPOSCUOLA SPAZIOPINOCCHIO, PARROCCHIA SANTO CURATO D’ARS, L.GO GIAMBELLINO 127, MILANO

INFO E CONTATTI:
CARMELA GIRASOLE
Tel. 3423303813
mail: progettodisperscuola@spazioapertoservizi.org

Per ulteriori informazioni:
twenty14contemporary@gmail.com

SPONSORIZZATO DA LOMOGRAPHY GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE DI OFFICINAOTTO

PDF VOLANTINO
Donate https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=YQNWYJF7CFCZE
5x1000
Milano Sei L'Altro
Texere
Share ADERIAMO A SHARE - NEGOZIO VIA BESSARIONE MILANO
6Welfare
WEMI
Gecos
iscriviti alla newsletter
Sì, acconsento al trattamento dei dati (Privacy). La mia email non verrà mai ceduta a terzi, verrà utilizzata esclusivamente per ricevere da voi informazioni sui vostri servizi e potrò richiedere la visione, l'aggiornamento o la cancellazione in qualsiasi momento.
credits - Privacy Policy - Cookie Policy