HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

Aggiungi un posto a tavola!

22, 23, 24 novembre 2012 tutti a tavola!!

L’Amministrazione Comunale il 19, 20 e 21 aprile 2012 ha organizzato, in collaborazione con alcuni chef di fama, le associazioni di categoria del commercio, “La Cucina Italiana” e associazioni Onlus, “Aggiungi un pasto a tavola”. L’iniziativa ha visto la proposta di ricettari e menu pensati dagli chef a partire da materiali in vendita normalmente presso i Mercati Comunali Coperti.

Il ricavato, frutto dell’adesione di circa 1000 cittadini, è stato destinato, attraverso il coinvolgimento dell’Ufficio Volontariato e il Settore Anziani, ad Associazioni del III Settore che hanno cucinato circa 2500 pasti con prodotti freschi per gli adulti in difficoltà di cui si occupano.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Milano Ristorazione, intende dare seguito a questa proposta, che quest’anno sarà rivolta a infanzia e minori, intitolandola “Tutti a tavola!! Aggiungi un ospite anche tu!”

Il 22, 23 e 24 novembre 2012, 9 Chef adotteranno ciascuno un Mercato Comunale Coperto e in base ai prodotti stagionali presenti in esso, elaboreranno una ricetta per 4 persone del costo di circa 20 euro; chi si recherà in quei giorni nei Mercati Comunali Coperti dove si terrà la manifestazione troverà ad accoglierli volontari che illustreranno l’iniziativa. Chi farà un’azione solidale equivalente a 5 euro riceverà uno shopper in cotone con il Brand Milano all’interno del quale vi sarà il ricettario completo delle 7 ricette, il numero del mese in corso della rivista “La Cucina Italiana” e quello storico del 1929; chi farà un’azione solidale di 2 euro riceverà il ricettario comprensivo delle 7 ricette.

I mercati coinvolti sono stati “adottati" da nove grandi artisti dell’arte culinaria come Andrea Aprea al Mercato Ca'Granda; Cesare Battisti al Mercato di Zara in piazzale Lagosta; Matias Perdomo al Mercato di Ponte Lambro; Eugenio Roncoroni e Beniamino Nespor al Mercato di Ticinese; Claudio Sadler al Mercato di piazza Wagner; Luigi Taglienti al Mercato di piazza Prealpi e Giovanni Traversone e Marco Tronconi al Mercato di via Morsenchio.

Partner dell’iniziativa per questa seconda edizione saranno realtà (associazioni no profit e di volontariato) che si occupano di infanzia e minori.

Agli operatori e volontari di queste realtà verrà chiesto di essere presenti nei Mercati Comunali per informare, raccogliere le adesioni e, al termine dell’iniziativa, recuperare la merce donata. L’impegno richiesto è di alcuni volontari che si alternino durante gli orari di apertura del mercato coperto per i tre giorni previsti, la merce raccolta grazie alle offerte dei cittadini coinvolti verrà raccolta dai volontari e messa a disposizione della realtà stessa.

Spazio Aperto Servizi sarà presente presso i Mercati Comunali Coperti di Zara e Ca' Granda.

Per maggiori informazioni:
comunicazione@spazioapertoservizi.org
Visita la notizia sul sito del Comune di Milano
Visita la notizia sul sito di Identità Golose
Scarica la locandina formato PDF

Scarica la locandina formato PDF
Privacy Policy
credits