HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

Aiutaci ad aiutare

A Natale fai una spesa solidale

Anche a Milano, sono tante le persone e le famiglie che attraversano momenti di grave difficoltà economica e che non riescono ad arrivare a fine mese.

La cooperativa Chico Mendes Altromercato (www.chicomendes.it), in questo periodo di crisi economica, ha deciso di sostenere alcune realtà milanesi di cooperazione sociale (Consorzio Farsi Prossimo, Consorzio SIS e Cooperativa sociale La Strada) che da anni lavorano quotidianamente per aiutare famiglie italiane e straniere, persone svantaggiate e profughi di guerra fornendo accoglienza, cibo e assistenza per consentire loro di affrontare e superare le difficoltà di tutti i giorni.

Acquista i prodotti dell’economia solidale da destinare a chi nella nostra città non ha né lavoro né reddito per sfamare sé stesso e la propria famiglia: è un gesto concreto di solidarietà e contribuisci allo sviluppo dell’economia solidale che pone la persona al centro del suo agire.
I prodotti acquistati saranno distribuiti dalle Cooperative Sociali partner direttamente alle persone più colpite dalla crisi (famiglie e persone senza reddito, minori, profughi, persone svantaggiate).

A QUALI PROGETTI ANDRANNO I PRODOTTI DONATI:

Consorzio Farsi Prossimo, promosso da Caritas Ambrosiana, favorisce e supporta l’attività delle 12 cooperative socie per alleviare la sofferenza delle persone che vivono le diverse forme di grave disagio sociale del nostro tempo, e restituire loro la dignità perduta.
I prodotti raccolti saranno donati alle persone ospitate nei seguenti servizi:
  • “Rete appartamenti”, servizi di housing sociale per donne con bambini, neomaggiorenni in uscita dalle comunità per minori, persone e famiglie in difficoltà economica e sociale.
  • “Arrivo a 100”, servizi di accompagnamento e domiciliari per gli anziani soli.
  • “Progetto BET”, servizio di residenzialità leggera per persone affette da problemi di salute mentale.
www.consorziofarsiprossimo.org

Consorzio Sistema Imprese Sociali, raggruppa 25 cooperative di Milano e le sostiene attraverso i criteri dell’agire imprenditoriale: supporta le loro attività e fornisce gli strumenti necessari al loro consolidamento e sviluppo.
I prodotti raccolti saranno donati alle persone ospitate nei seguenti servizi:
  • “Erin”, rete di appartamenti per mamme con bambini in difficoltà.
  • “Un tetto”, rete delle accoglienze residenziali a famiglie ed adulti in situazioni di emergenza abitativa ed economica.
  • “Io ci sono!”, rete delle comunità alloggio per disabili e minori in grave disagio sociale.
www.consorziosis.org

La Cooperativa Sociale La Strada opera da oltre 30 anni nella città di Milano a fianco di giovani, adulti e famiglie in difficoltà e in condizioni di povertà.
I prodotti raccolti saranno donati alle persone ospitate nei seguenti servizi:
  • “Housing Sociale”, rete di 30 appartamenti che accolgono mamme con bambini, persone e famiglie in difficoltà economica e sociale, papà separati, persone malate.
  • “Casa Mia”, alloggi per la promozione dell’autonomia di mamme sole con bambini in grave emergenza abitativa.
  • “Custodi Sociali”, servizi di accompagnamento e assistenza a domicilio per anziani soli che abitano nelle case popolari della periferia milanese.
www.lastrada.it

Info: Chico Mendes - tel. 02-54107745 - www.chicomendes.it
In collaborazione con il mensile Altraeconomia www.altreconomia.it

PDF volantino
Privacy Policy
credits