HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

Adolescenti e Sicurezza

Quartiere Sant’Ambrogio - Zona 6

progetto finanziato con fondi ex l. 285/97

un percorso di partecipazione e coesione sociale, centrato sui giovani come facilitatori delle relazioni di quartiere e animatori del territorio.
un quartiere per i giovani: azioni e proposte in rete

un gruppo di giovani con il supporto di animatori e artisti raccoglierà le storie di barona tra passato, presente e futuri possibili.
insieme costruiremo racconti e itinerari per scoprire il quartiere come non lo abbiamo mai visto.

ti aspettiamo il 23 gennaio 2014 alle 17:30 al barrio's cafè in via boffalora, 109 per un aperitivo di presentazione.

info line: 392 1297149
storieinbarona@gmail.com


I giovani nel quartiere. Storie di Barona

Costruiremo relazioni educative a partire dai contesti formali e informali della vita quotidiana dei ragazzi del quartiere, pensando ai giovani come portatori di competenze e risorse.
Ingaggeremo un gruppo di dieci giovani del quartiere di età compresa tra i 15 e 18 anni, che svolgeranno il ruolo di facilitatori, formati sui temi della cittadinanza attiva e della partecipazione.
I dieci facilitatori, accompagnati da educatori coinvolgeranno altri adolescenti e insieme a animatori e artisti costruiranno attività a partire dalle storie di Barona tra passato, presente e futuri possibili.
Realizzeranno video, foto, blog, installazioni artistiche e trasmissioni radiofoniche. Incontreranno gli abitanti del quartiere per fare tesoro della loro storia e dei loro desideri.

Costruiranno un tour guidato fra racconti e itinerari artistici e culturale per scoprire i luoghi del quartiere come non li abbiamo mai visti per rafforzare i legami tra i cittadini e per sperimentare le capacità e le competenze dei ragazzi coinvolti.

Un quartiere per i giovani. Azioni e proposte in rete
Attiveremo, in stretto raccordo con il Consiglio di Zona, un tavolo permanente di confronto, di progettazione e di regia, centrato sulle dinamiche giovanili che attraversano il quartiere e la zona, tra percezioni, risorse, e potenzialità.

Al tavolo saranno invitati i referenti delle istituzioni e dell’amministrazione comunale, degli istituti scolastici, delle biblioteche, delle Parrocchie, dei Cam, del terzo settore, delle associazioni e dei gruppi informali attivi nel campo della promozione sociale, della cultura e dello sport.

Chi siamo
La Cordata scsa - Arci Milano - Cooperativa Spazio Aperto Servizi

Scarica la locandina in formato PDF
Privacy Policy
credits