HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

Convegno "6 GIOVANE" - 17 novembre 2007

Un invito per genitori, insegnanti, operatori, volontari della Zona 6 di Milano

il convegno '6 giovane' è stato l'esito degli ultimi due anni di lavoro della rete territoriale dei servizi minori-giovani e della commissione servizi sociali del consiglio di zona. il tema sul quale ci si è confrontati è quello della socializzazione degli adolescenti e dei giovani nella zona 6 di milano.

temi trattati

l'ipotesi di fondo del convegno parla di una separazione dei percorsi di socializzazione, che divide gli svantaggiati da chi ha più risorse. per i primi, questo comporta il totale isolamento, l'immersione in una cultura della sopraffazione e un aumento delle difficoltà di inserimento; per i secondi, il sempre più difficile accesso a esperienze di gruppo non mediate dalla guida e dal controllo adulto, e quindi un abbassamento delle competenze relazionali e delle occasioni di protagonismo.

la crisi delle agenzie storiche di socializzazione, la scarsità delle risorse che limita gli interventi, il mutamento delle abitudini relazionali dei ragazzi compongono un quadro di difficile riconoscimento, se non a partire dalla riunione degli sguardi di tutti quelli che con i ragazzi hanno a che fare quotidianamente.

il convegno ha visto la presenza di genitori, insegnanti, volontari, operatori dei servizi educativi e sociali (educatori, psicologi, ...) e referenti istituzionali.

i relatori

  • massimo girtanner, presidente consiglio di zona 6
  • dario anzani, rete dei servizi minori-giovani di zona 6
  • paolo uniti, presidente della commissione servizi sociali cdz6
  • don gino rigoldi
  • teresa misteretta, servizio sociale per la famiglia di zona 6
  • cristina bettanellao, unità tutela minori zona 5
  • nicola volpi cde creta
  • don renzo marnati

il convegno è stato promosso dal consiglio di zona 6, con la collaborazione della rete territoriale dei servizi minori-giovani dei zona 6. organizzazione: spazio aperto servizi.


Vedi il pieghevole del Convegno 6 Giovane
Privacy Policy
credits