HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

IL CALENDARIO 2013

Ogni mese si anima di forme e colori

e' disponibile il calendario 2013 di spazio aperto servizi, realizzato grazie alle opere dei partecipanti ai laboratori creativi dei nostri servizi.

per maggiori informazioni e/o acquistare una copia:
centro diurno itaca
via giambellino, 127 - milano - tel. 02473958
centroitaca@spazioapertoservizi.org

la suggestione di un colore, l’allusività di una linea, la profonda eloquenza di bianchi silenzi... ogni mese si anima di forme e colori che quotidianamente ci parlano dalla parete di casa con il loro linguaggio acerbo fatto di potenzialità espressiva, di allusioni, che pure comunicano con forza attingendo ad una sfera che va al di là di quella logica.
secondo giovanni pascoli la poesia pura si esprime nel grido primordiale che non si articola ancora in comunicazione verbale, ma contiene l’intenzione della comunicazione.
allo stesso modo queste dodici opere, eseguite dai ragazzi dei centri di spazio aperto servizi ed inserite in questo calendario che avete tra le mani, colpiscono per questa straordinaria intenzione espressiva, per una sorta di naturale ed inconsapevole intensità comunicativa, che, quanto più corsiva, ottenuta con povertà di mezzi, veicolata da uno stile autenticamente ed inconsapevolmente naïf, tanto più trasforma un veloce sguardo ad un calendario appeso ad un muro in un’esperienza.

manlio mele

1993 – 2013: un compleanno importante!

vent’anni di storia, un’occasione in più per fermarsi a riflettere sulla vita della cooperativa spazio aperto servizi, una cooperativa che ha voluto e cercato, in ogni momento, in ogni azione, di mettersi prima di tutto in ascolto e quindi al servizio delle persone, con il desiderio e la responsabilità di voler dare risposte ai bisogni delle famiglie, dei bambini, dei ragazzi, delle persone con disabilità e con l’obiettivo, sempre chiaro, di voler essere costruttrice, insieme a tutti i cittadini, alle istituzioni, alle realtà sociali e associative, agli operatori, di una città capace di includere, coabitare, amare.
questo calendario è uno dei frutti del lavoro fatto insieme a tante delle persone cha abbiamo avuto la fortuna di incontrare lungo il nostro cammino.

l’augurio è che la strada da percorrere insieme sia ancora lunga, intensa e meravigliosa, come è stata
in questi 20 anni!

buon anno 2013!


la presidente
francesca savi

le opere originali sono esposte nei servizi:

cdd (centro diurno per persone con disabilità) “casoretto”
via mancinelli 3 - milano


cdd (centro diurno per persone con disabilità) “colleoni”
via colleoni 8 - milano


cdd (centro diurno per persone con disabilità) “itaca”
via giambellino 127 - milano


servizio scuole nova milanese

per maggiori informazioni e contatti su progetti e servizi alla disabilità:

ida.veltri@spazioapertoservizi.org

Scarica la locandina A4 in formato PDF
Privacy Policy
credits