HOUSING
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA
COESIONE E INTEGRAZIONE
INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA E WELFARE AZIENDALE

Domiciliarità

L'operatore domiciliare a sostegno del minore e della famiglia
Spazio Aperto Servizi risponde ai bisogni delle persone e delle famiglie attraverso interventi e sostegni domiciliari con cura, attenzione, esperienza e professionalità.

Attraverso differenti figure professionali Spazio Aperto Servizi affianca singoli e famiglie valorizzando la costruzione di reti di sostegno e offerta che aiutino nel superamento delle situazioni di fragilità anche temporanea.

Educatori, operatori socio-assistenziali, custodi sociali e assistenti familiari sostengono i diversi bisogni delle persone e delle famiglie partendo dalla casa e dalla quotidianità, attraverso progetti concordati e personalizzati sulle esigenze espresse.

I servizi domiciliari offrono
  • sostegno educativo nei percorsi di crescita di bambini, ragazzi e famiglie volti al miglioramento delle relazioni familiari;
  • sostegno educativo per potenziare le abilità e le autonomie personali di persone con difficoltà o disabilità;
  • affiancamento socio-assistenziale per famiglie, anziani, persone con disabilità volto alla cura delle persone e al mantenimento delle autonomie;
  • affiancamento con assistenti familiari per rispondere alle necessità della vita quotidiana familiare;
  • supporto nell’orientamento e accompagnamento alle risorse del territorio, promuovendo occasioni di socialità e di integrazione.
I servizi DOMICILIARI collaborano attivamente con i Servizi Sociali Territoriali e con i diversi servizi del pubblico e del privato cittadini.
L’accesso ai diversi servizi Domiciliari può avvenire sia su richiesta diretta dell’interessato, sia attraverso il Servizio Sociale Territoriale.

Spazio Aperto Servizi è presente con i servizi DOMICILIARI nel Comune di Nova Milanese e nel Comune di Milano.

A Milano, Spazio Aperto Servizi è accreditata nel Sistema della Domiciliarità con La Cordata e Comunità del Giambellino per la realizzazione di Interventi Educativi, Interventi Socio-Assistenziali, Servizio di Custodia Sociale, Aiuti Familiari e Peripherals.

Maggiori informazioni e contatti
Referente area
Annalisa Donadono
a.donadono@spazioapertoservizi.org

Privacy Policy
credits