HOUSING E RESIDENZIALITÀ
SERVIZI SEMIRESIDENZIALI
DOMICILIARITÀ
FAMIGLIA E MINORI
EDUCAZIONE E COESIONE
WELFARE AZIENDALE E INTEGRAZIONE SOCIO SANITARIA

One Team Gioco di Squadra

Il Basket per educare alla convivenza civile, favorire l'integrazione, prevenire il bullismo
Contribuire a ridurre i fenomeni di bullismo scolastico e, in un secondo momento, contribuire a ridurre il numero di ragazzi che formano o si uniscono alle baby gang

Migliorare l’integrazione scolastica, aumentando il livello di attenzione e partecipazione degli studenti ‘a rischio’, cioè che mostrano comportamenti aggressivi e violenti nei confronti dei compagni e degli adulti o che sono chiusi, introversi e hanno tendenza ad isolarsi, ponendosi in tal modo come vittime predestinate dei cosiddetti bulli. Questi effetti potranno essere immediatamente rilevati dai docenti. 

Incrementare la partecipazione dei ragazzi e delle loro famiglie nella società, identificando contesti alternativi a percorsi devianti. In particolare si vuole incentivare la partecipazione dei ragazzi in squadre o associazioni sportive dove possano praticare sport e incontrare i coetanei in un contesto sano e protetto. 

Sviluppare l'autostima e la coscienza di sé da parte dei ragazzi. Trasmettere e condividere i valori positivi dello sport, applicare regole e comportamenti, rispettare gli altri e rispettare le regole imposte dall’esterno.



Le attività
3 incontri di 6 ore complessive

1° INCONTRO: PARLIAMO DI SPORT

Incontro di 1.5 ore, svolto in classe con la partecipazione di due allenatori di basket della Pallacanestro Olimpia EA7 – Emporio Armani Milano e un educatore di Spazio Aperto Servizi.
Con l’ausilio di un filmato realizzato per il progetto, saranno svolte insieme agli alunni, con un linguaggio ed una modalità comunicativa adeguati all'età ed alla specificità di ogni classe, riflessioni sulla competitività, la percezione sociale dello sport, le dinamiche di gruppo e la responsabilità individuale.

2° INCONTRO: IMPARIAMO CON LO SPORT
di 2 ore, svolto presso le palestre del Palalido di Milano con la partecipazione di due allenatori di basket della Pallacanestro Olimpia EA7 – Emporio Armani Milano e un educatore di Spazio Aperto Servizi. Saranno proposti una serie di giochi in cui gli alunni dovranno mettere in pratica i principi di collaborazione, onestà e rispetto delle regole.

3° INCONTRO: SCUOLA DI TIFO

Incontro di 3 ore, svolto al Palalido di Milano, nel corso di una partita di campionato, con la partecipazione all'iniziativa Scuola di Tifo dell’Armani Junior Program volta a promuovere i valori del tifo corretto e pulito. Gli educatori di Spazio Aperto Servizi che hanno già condotto i precedenti incontri saranno affiancati da animatori professionisti che accompagneranno i giovani nel mondo del tifo, guidandoli attraverso un modello di tifo sano e corretto, indirizzato a sostenere la propria squadra e non all'andare contro gli avversari.

PDF scheda progetto

In collaborazione con

Maggiori informazioni e contatti
Giovanni Bido
mobile +39 347 8010943
comunicazione@spazioapertoservizi.org

Privacy Policy
credits